ZUCCOTTO DI VERZA

Delle foglie di verza che accolgono un ripieno goduriosissimo con patate, porri, salsiccia e il Gorgonzola Dolce.

Un piatto rustico, ma elegantissimo, che sarà una bomba di felicità e gusto al centro della vostra tavola.

Chi ha mai detto che la verza è noiosa?


TEMPI DI ESECUZIONE

1H40’ + 1H RIPOSO


COSTO

€€


NUMERO DI PERSONE

4 PERSONE


DIFFICOLTÀ

MEDIA


Ingredienti:

PER LO ZUCCOTTO
1 verza
1 porro grande
3 patate
2 salsiccie toscane
150g di gorgonzola dolce @igorgorgonzola
Timo qb
Erba cipollina qb
1 uovo
1 spicchio d’aglio
Olio, sale e pepe qb

PER LA FONDUTA
150gr di gorgonzola dolce @igorgorgonzola
30ml di latte intero

Procedimento:

Partite della verza. Rimuovete le foglie più esterne ed il gambo centrale. Sbollentatela in acqua bollente 5’, sfogliandola un po’. Passate le foglie in acqua e ghiaccio e asciugatele bene con della carta assorbente.

Per il ripieno tagliate il porro e fatelo stufare con dell’olio. Aggiustate di sale e pepe e timo. Le patate tagliatele abbastanza spesse (0,5mm) e rosolatele da entrambi i lati con un giro d’olio. Aggiungete un goccio d’acqua per terminare la cottura, circa 6-7’.

Pulite le salsicce, aggiungete i porri, le foglie meno belle della verza tagliate sottili. Unite uovo ed erba cipollina.

Componete lo zuccotto: rivestite una ciotola con della pellicola, foderatela con la verza, poi uno strato di patate e la salsiccia. Ora la vera star del ripieno: il gorgonzola dolce. Coprite con una foglia di verza e ripetete. Chiudete stretto lo zuccotto con la pellicola e mettetelo in freezer 1h.

Disponete dello spago da cucina sul tagliere e al centro lo zuccotto lasciando la chiusura verso l’alto. Legatelo con lo spago e ponetelo in una casseruola con brodo vegetale (o carne) ed erbe. Infornate a 180gradi per 1h. Deve arrivare ad una temperatura di 70gradi al cuore.

Scolatelo dal brodo e fate raffreddare 15’. Nel frattempo ponete altro gorgonzola e un goccio di latte in un pentolino e fatelo fondere per una fonduta.

Lucidate lo zuccotto con dell’olio ed erba cipollina. Servite con la fonduta al gorgonzola.

Un piatto incredibile.

    • Il riposo il freezer prima dello spago è fondamentale, deve essere ben compatto e sodo per evitare che si disfi sul tagliere al momento della legatura. 

    • Dopo la cottura nel brodo, se volete dargli un gusto più concentrato ed intenso, potete rimuovere lo zuccotto dal brodo, metterlo in teglia ed infornalo 15min a 180 gradi.

    • potete sostituire il gorgonzola con fontina o taleggio ed aggiungere del parmigiano

    • bowl e spago da cucina

Clicca sull’immagine per per vedere il video della preparazione.