TAJARIN AL RAGÙ DI SALSICCIA

Un super classico delle domeniche autunnali, con un tocco speciale dato dalla marinatura delle salsicce in un ottimo vino rosso, così che ne assorbano tutto il sapore inconfondibile.

A un ragù come questo va abbinata una pasta corposa, questa con soli tuorli e dalla consistenza bella tenace.


TEMPI DI ESECUZIONE

3H PREPARAZIONE

24H RIPOSO


COSTO

€€


NUMERO DI PERSONE

4/6 PERSONE


DIFFICOLTÀ

MEDIA


Procedimento:

Iniziamo mettendo a marinare le salsicce nel vino rosso per almeno 4h in frigo, meglio una notte. Scoliamo quindi il vino rimasto, asciughiamo leggermente la salsiccia e sgraniamola in pentola, con un bel giro d’olio, sino a che sarà dorata e inizierà ad attaccarsi al fondo. 

Rimuoviamo la salsiccia, e nella stessa pentola aggiungiamo il soffritto di sedano, carota e cipolla. Una volta imbiondito, uniamo nuovamente la carne e sfumiamo col vino. Versiamo la passata, aggiungiamo gli aromi e cuociamo a fiamma dolce per 1h30. 

Per la pasta: Facciamo la classica Fontana, al centro versiamo i tuorli e piano piano cominciamo ad incorporarli alla farina. 

Impastiamo 10 min., inumidendo di tanto in tanto le mani per regolare la consistenza della pasta. Copriamo e lasciamo riposare 30 minuti a temperatura ambiente. 

Tiriamo la sfoglia all’ultimo livello (il più sottile), lasciamola asciugare 20 min. per poi tagliare i tajarin. Lo spessore dovrebbe essere sotto i 3mm, ma anche leggermente più grossolani sono meravigliosi. 

Cuociamoli in abbondante acqua salata per 1 min. e condiamoli poi in pirofila con abbondante ragù e parmigiano. 

Abbondante con il ragù e godetevela.

Ingredienti:

PER LA PASTA

500g farina 00 15 tuorli Acqua quando necessario

PER IL RAGÙ

8 salsicce  150ml vino rosso (per la marinatura) 1 carota 1 costa di sedano 1 cipolla piccola 1L passata di pomodoro  1 calice di vino rosso per sfumare  Aromi (rosmarino, salvia e alloro) Olio evo Sale  Parmigiano 

    • La marinatura di una notte nel vino rosso non solo rende la carne più saporita, ma la renderà anche più morbida in cottura. 

    • Mettete prima la carne a tostare, poi le verdure. In questo modo avverrà una reazione di mallard che permetterà di caramelizzare gli zuccheri della carne, rendendo il tutto più saporito. 

    • Sempre marinata nel vino rosso è buonissima la salsiccia luganega al finocchietto con aglio, alloro e semi di finocchio. Potete prepararlo senza pomodoro e aggiungere a metà cottura del cavolo nero tagliato sottilissimo. 

    • Matterello

    • Macchina per la pasta

Clicca sull’immagine per per vedere il video della preparazione.