SALSICCIA PATATE E CARCIOFI IN TEGAME
Il secondo è il piatto più semplice e casereccio che potete trovare su questo sito, ma così buono che non potevo non proporvelo.
TEMPI DI ESECUZIONE
1H
COSTO
€€
NUMERO DI PERSONE
4-6
DIFFICOLTÀ
BASSA
Ingredienti:
600g salsiccia di maiale
5 patate
5 carciofi sardi (anche romaneschi)
250 cipolline borretane
200ml vino bianco
Acqua calda qb
Due spicchi d’aglio
Rosmarino e salvia qb.
Procedimento:
Pulite patate e carciofi. Per i carciofi rimuovete le foglie più esterne, pulite il gambo, tagliatelo a metà e privateli della barbetta interna. Tagliate patate e carciofi a spicchi, più o meno della stessa dimensione. La salsiccia, dopo aver bucherellato la pelle con uno stuzzicadenti, tagliatela in pezzi da 7-8cm. Fate rosolare prima la salsiccia con un giro d’olio, rimuovetela. Nello stesso fondo di cottura aggiungete le patate e le cipolline borratane, fatele saltare e rosolare per bene, se si attaccano un po’ ancora meglio, stanno prendendo tutti gli umori della salsiccia. Unite anche i carciofi, di nuovo la salsiccia e sfumate con il vino bianco. unite anche un po’ di acqua calda per favorire la cottura, l’aglio e le erbe. Chiudete il tegame con un coperchio e lasciate cuocere una mezz’oretta circa. Rimuovete poi il coperchio e fate ridurre la salsa fino alla consistenza desiderata. Impiattate, miracommando, in maniera molto rustica!
-
Fondamentale è il passaggio della carne sul fuoco, prima di aggiungere le verdure. In questo modo la carne si arrostirà per bene per ottenere la corretta carammelizzazione degli zuccheri. Solo dopo potete aggiungere le verdure che prenderanno tutto il sapore che la carne ha rilasciato sul tegame.
Potete aggiungere un cucchiaio di farina quando saltate le verdure. In questo modo avrete una salsa più densa, ma più opaca. Il gusto rimarrà sempre buonissimo.
-
Potete aggiungere delle verdure ancora, asparagi e piselli stanno benissimo se volete un piatto unico ancora più completo