PROFITEROLES

Rivisitate o no, rimangono sempre i capisaldi della nostra cucina, dello star bene a tavola, ma sopratutto dei ricordi. 


TEMPI DI ESECUZIONE

2H30’ + 12H DI RAFFREDDAMENTO


COSTO

€€


NUMERO DI PERSONE

12


DIFFICOLTÀ

MEDIO-ALTA


Ingredienti:

PER LA PASTA BIGNÈ (35 BIGNÈ MEDI)
250g farina 00 220W
250g acqua
250g burro
500g (circa 10) uova
1g di sale e zucchero

PER LA SABLÈ
280g farina
40g cacao amaro
105g burro
105g zucchero a velo
1 uovo + 1 tuorlo
2g sale

PER LA CREMA PASTICCERA
500ml latte
Vaniglia qb
5 tuorli
95g zucchero
60g amido di mais
380g panna montata

PER LA GLASSA
180g Panna
150g Acqua
300g Zucchero
120g Cacao
12g Gelatina in fogli

Procedimento:

Preparate crema, sablè e glassa anche il gg prima. 

Per la glassa mettete in un pentolino acqua e panna con lo zucchero. Portare a bollore. Fuori dal fuoco gelatina reidratata e cacao, frullate per emulsionare. Lasciate riposare in frigo coperto con pellicola a contatto fino alla consistenza giusta. Se lasciate in frigo una notte, potrebbe poi essere necessario un piccolo passaggio in microonde. 

Per la crema mettete tuorli zucchero e amido e fate una pastella montando un po’. In un pentolino scaldate il latte con la vaniglia. Quando arriva al primo bollore unite la pastella e continuate sempre a mescolare fino a quando non si addensa. Stendete subito su una teglia fredda e coprite con pellicola e  raffreddate. Prima dell’uso lisciate la crema e unite della panna montata poco prima di farcire i bignè. 

Per la sablè mettete sulla spianatoia farina cacao, sale e burro e fate la sabbiatura. Poi unite lo zucchero e le uova continuando ad impastare, circa 3-4 min, non di più. Lasciate freddare almeno 2 ore. Stendete poi al mattarello abbastanza sottile e cuocete a nudo in forno a 165gradi per 20-25 min. 

Per la pasta choux unite acqua, burro, sale e zucchero in pentola e portare a bollore. Non appena il burro sarà sciolto unite la farina tutta in un colpo e continuate a mescolare fino a quando l’impasto si stacca bene dalle pareti ed osservate una patina sul fondo. 

Lasciate intiepidire in una ciotola per qualche minuto girando continuamente. Iniziate ad incorporare le uova, prima una metà, poi uno alla volta. Fino ad ottenere la consistenza classica della pasta choux, che deve fare una “V” sul cucchiaio. 

Date le forme su un tappetino microforato o teglia antiaderente imburrata poco. No carta forno. E cuocete per 20min a 200gradi. Quando inizieranno a gonfiare mettete un pezzetto di alluminio alla bocca del forno lasciandolo socchiuso e continuate la cottura a 180gradi per 20min. 

Quando avete tutto pronto, fate un piccolo buchetto con la sac a poche sul fondo dei bigne e riempiteli per bene di crema. Poi glassateli con il cioccolato. Componete il profiteroles con gli strati di sablè e i golosissimi bignè al cioccolato.

Cosa dire? Solo provare a rifarlo.

    • I bignè bisogna cuocerli sul tappetino microforato, subito appena dressati in teglia

    • Vi consiglio di farcire i bignè con la crema non appena usciti dal forno, così che la pelle interna del bignè non sarà ancora ben formata e possono essere farciti abbondantemente 

    • La glassa al cioccolato sarebbe meglio farla il giorno prima ed usatela, dopo averla tenuta a temperatura ambiente, non appena vedete che la salsa ha una struttura coprente. Importante quando fate la glassa con gelatina sono i gradi Bloom di quest’ultima, con queste dosi va bene una gelatina con 200 gradi Bloom. 

    • Per una lucentezza perfetta della glassa, vi consiglio di frullare cercando i incorporare meno aria possibile. Un metodo può essere quello di inclinare in obliquo il frullatore per evitare la formazione di bolle. 

    • potete sostituire il ripieno con sola crema chantilly (panna montata aromatizzata alla vaniglia) o anche con gelato. 

    • Tappetino microforato

    • Sac a poche 

    • Frullatore ad immersione 

    • Coppapasta per sablè

    • Fruste elettriche

Clicca sull’immagine per per vedere il video della preparazione.