Il pollo con i peperoni è forse la ricetta che più incarna Roma e la sua cucina, quella vera. Il profumo in tutta casa, i colori, la morbidezza della carne e la dolcezza dei peperoni.
Gli ingredienti giusti per un piatto che scalda il cuore, veramente.
POLLO CON I PEPERONI
TEMPI DI ESECUZIONE
1H30’ + MARINATURA (OPZIONALE)
COSTO
€€
NUMERO DI PERSONE
4 PERSONE
DIFFICOLTÀ
BASSA
Ingredienti:
1kg Cosce e Sovracosce
2 peperoni rossi
2 peperoni gialli
1 cipolla rossa
1 Cipollotto
2 spicchi d’aglio
1 calice di bianc
Pa
Olive taggiasche qb
1-2 alici
Prezzemolo fresco qb
Peperoncino qb.
Procedimento:
Per prima cosa fate rosolare le cosce e le sovracosce dalla parte della pelle, finché non saranno ben dorate. Mettete da parte la carne e nella stessa pentola soffriggete la cipolla e i cipollotti con peperoncino e aglio. Poi aggiungete i peperoni e lasciate cuocere 5 minuti. Riaggiungete il pollo ai peperoni e e sfumate con il vino bianco. Poi aggiungete le olive taggiasche, qualche alicetta (potete anche non metterle, ma provate questo trucchetto se vi piace), un pochino di passata di pomodoro, acqua calda e abbassate il fuoco. Il pollo deve cuocere a fiamma lenta lenta per un’oretta circa, finché la carne non si stacca dall’osso. Poi impiattate e aggiungete tanto prezzemolo fresco.
Questa ricetta migliora la vita.
-
Se volete portare il vostro pollo con i peperoni ad un altro livello, vi consiglio di marinarlo con il giorno prima con aceto, vino, le erbe, l’aglio, sale e pepe. Per non fare sprechi, riutilizzate il liquido della marinatura per sfumare.