PIZZA BIANCA ROMANA

Perfetta come spuntino, aperitivo o pranzo veloce, rappresenta uno dei simboli dello street food capitolino.


TEMPI DI ESECUZIONE

1H40’ IMPASTAMENTO

10MIN COTTURA + 18/24H  MATURAZIONE


COSTO

€€


NUMERO DI PERSONE

4 PALE


DIFFICOLTÀ

MEDIA


Ingredienti:

INGREDIENTI PER 4 PALE DA 360G

PER L’IMPASTO 1kg di Farina tipo 0 (12g di proteine) 700g di acqua freddissima  25g di sale fino 20g di olio evo 5g di lievito di birra  Semola per lavorare l’impasto qb.

PER LA FARCITURA Mortadella qb.

Procedimento:

Versate in ciotola tutta la farina e 600g dell’acqua totale. La parte restante va aggiunta piano piano per incorporare meglio gli altri ingredienti. Lavorate fino a quando l’acqua non si sarà incorporata, non dovete impastare in questa fase. Lasciate riposare 30 minuti. Questa fase renderà l’impasto più elastico e facilmente lavorabile. 

Aggiungete il lievito di birra e incorporate la restante parte d’acqua piano piano. Aggiungete anche il sale con un altro po’ di acqua. Lasciate riposare 10 minuti. Aggiungete l’olio e lavorate l’impasto per incorporarlo. 

Ogni 15 minuti date due giri di pieghe e ripetete il procedimento 3 volte. 

Lasciate maturare l’impasto in frigo per almeno 18 ore - 24 ore. 

Dopo la maturazione spostatelo sul piano di lavoro e formate 4 panetti da 360g circa, lavorandolo delicatamente e dandogli una forma allungata. Lasciate lievitare su una teglia cosparsa di semola per 1h 30minuti, aggiungendo dell’olio in superficie per non fargli fare la pelle. 

Stendete l’impasto sulla semola, facendo una pressione con le dita prima sui bordi, poi al centro del panetto. Aggiungete un filo di olio evo e infornate alla massima potenza (250-270gradi per 10-11 minuti). Se avete una pietra refrattaria per pizza usatela per la cottura, altrimenti anche una teglia in ferro con semola e olio andrà bene.

Quando è ancora calda, farcitela con tanta mortadella, in modo che si sprigioneranno ancora di più i profumi. 

Adesso potete godere di questa icona della cucina romana. Una bomba.

    • Il riposo di 30 minuti iniziale, può essere allungato anche ad 1h. Questa fase prende il nome di autolisi e avremo un impasto più elastico e facilmente lavorabile. 

    • La maturazione può andare dalle 18 ore fino a 72h. 

    • Questa è buona così e per me va lasciata così, in tutta la sua semplicità.

    • Una pietra refrattaria per pizza da forno sarebbe perfetta per una cottura ottimale, altrimenti potete usare delle teglie roventi su cui cuocere le varie pale.

Clicca sull’immagine per per vedere il video della preparazione.