PAN BRIOCHE ALL’ARANCIA
Una pasta brioche con l’aggiunta di arancia e cointreau, che ricorda un po’ la brioche siciliana. Una vera bomba.
TEMPI DI ESECUZIONE
30’ D’IMPASTAMENTO +25’ COTTURA
3,5-4 H LIEVITAZIONE
1 NOTTE DI MATURAZIONE
COSTO
€€
NUMERO DI PERSONE
1 PAN BRIOCHE DA 32CM
DIFFICOLTÀ
MEDIA
Ingredienti:
500gr di farina 0 (320W)
50gr di zucchero semolato
18gr lievito fresco
25ml di latte
5 uova
250gr di burro freddo
12gr di sale
30gr di miele
15ml di cointreau
Scorza d’arancia qb
1 tuorlo e latte per spennellare
PER LA BAGNA DEL FRENCH TOAST
1 uovo
50ml di latte o panna
15ml di cointreau
Burro per la cottura
PER IL DRINK ALL’ ARANCIA
75ml di succo di arancia
75ml di champagne
Procedimento:
Preparate il composto aromatico: miele, cointreau e scorza d’arancia. Potete prepararli anche in anticipo.
In planetaria mettete la farina con lo zucchero. Sciogliete il lievito nel latte e unitelo alla farina. Iniziate ad impastare. A parte sbattete le uova e iniziate ad incorporarle all’impasto una alla volta.
Quando le uova saranno incorporate (dopo 5/8 min circa) aggiungete il composto aromatico e lasciate lavorare per 1 minuto. Iniziate ad aggiungere il burro freddo a pezzetti uno alla volta. Aspettate che sia incorporato prima di aggiungere un altro pezzo. In ultimo il sale. Fate lavorare, ci vorranno 20 minuti. Trasferitelo sul piano di lavoro e fate qualche piega, per fare forza all’impasto. Lasciate lievitare coperto e a temperatura ambiente per 2 ore. Date qualche altra piega e lasciate maturare in frigo tutta la notte. Adesso è il momento di dare le forme. Tagliate l’impasto in pezzi e lavoratelo sul banco dandogli le forme che preferite. Disponeteli nella teglia e lasciate raddoppiare (circa 2 ore a temp. Ambiente). Spennellate con latte e uova e infornate a 180gradi per 25 minuti.
Unite tutti gli ingredienti per la bagna del French toast. Imbevete per bene le fette e friggete in abbondante burro da entrambi i lati (circa 3 minuti per lato). Servite con una quenelle di gelato e scorza d’arancia.
Per il drink basta unire lo champagne al succo arancia.
Avete mai fatto un brunch così buono? Se no, provate a rifare questa ricetta, è una delizia vera.
-
La lievitazione in massa a temperatura ambiente per due ore, prima di mettere l’impasto nel frigo, permette di avviare già una lievitazione che velocizzerà la seconda lievitazione una volta date le forme alla brioche.
Importante seguire l’ordine degli ingredienti. Il sale sempre verso la fine, così come il burro. Se vedete che l’impasto si surriscalda troppo, dategli un riposo di 10 minuti e poi riavviate la planetaria.
-
Il cointreau è opzionale, potete semplicemente usare la scorza d’arancia per aromatizzare per avere una versione analcolica di questo lievitato
Potete fare delle forme diverse. Tante palline da 45/50 grammi disposte leggermente distanziate vi ricorderanno il classico Danubio, ma in versione dolce. Potete anche arricchire l’impasto con delle gocce di cioccolato e arancia candita in questo caso, staranno benissimo.
-
Planetaria munita di gancio
Stampo per cottura in forno