La mousse al cioccolato è un evergreen, va bene in ogni occasione e piace sempre a tutti, tanto. Io la amo follemente, soprattutto in questa versione a base crema inglese, con l’aggiunta delle ciliegie che in questo periodo sono fantastiche.

MOUSSE AL CIOCCOLATO E CILIGIE


TEMPI DI ESECUZIONE

30’

4H MINIMO di RAFFREDDAMENTO


COSTO

€€


NUMERO DI PERSONE

6-8


DIFFICOLTÀ

BASSA


Ingredienti:

PER LA MOUSSE
180gr panna
140gr latte
40gr zucchero
2 tuorlo
350gr cioccolato fondente 70%
Un pizzico di sale 
490gr panna da montare

PER LA TERRA AL CIOCCOLATO
40gr Acqua
100gr Zucchero
75gr Cioccolato fondente 70%

200gr Ciliegie
Pistacchi qb
Sale maldon qb.

Procedimento:

Partite dalla crema inglese, la base di questa versione di mousse al cioccolato. Mettete in un pentolino il latte, la panna, lo zucchero e i tuorli e portate lentamente a cottura. Deve arrivare ad 82°, se non avete un termometro deve fare un velo sul cucchiaio. Miraccomando, a fuoco molto lento. 

In un bicchiere da frullatore inserite il cioccolato (potete sostituire una parte con del cioccolato al latte), il sale e aggiungete la crema inglese filtrandola. Lasciatela 2 min. sopra il cioccolato prima di frullare. Dopo averla emulsionata occupatevi della panna. Deve essere ben fredda per montare alla perfezione. Miraccomando, deve essere semi montata, se la lavorate troppo la mousse avrà una consistenza eccessivamente densa. Aggiungete il cioccolato in tre volte, incorporandolo delicatamente dal basso verso l’alto. Anche qui, non lavorate troppo il composto. Lasciate freddare 3-4 ore minimo. 

Per la terra al cioccolato partite da un caramello con acqua e zucchero, senza mai mescolare con il cucchiaio. Quando inizia ad imbrunire aggiungete il cioccolato e mescolate velocemente fuori dal fuoco. In 10sec la terra al cioccolato è pronta.

Denocciolate le ciliegie e servite il dolce con un pò di terra alla base, una bella cucchiaiata di mousse, le ciliegie con il loro succo, pistacchi e sale maldon.

È un dolce meraviglioso!

    • Per la terra, acqua e zucchero non devono diventare un vero e proprio caramello. Quando iniziate a vedere che il caramello all’esterno inizia ad imbrunire sui bordi della pentola è il momento di inserire il cioccolato. 

    • La panna DEVE essere semi montata per avere una mousse con una consistenza soffice ma ancora scioglievole al palato

    • potete evitare l’utilizzo delle ciliegie e gustare la mousse nella sua essenza con il solo cioccolato. Se vi piace, potete aggiungere del sale in fiocchi. 

    • Frullatore ad immersione

    • Fruste elettriche

Clicca sull’immagine per per vedere il video della preparazione.