LE ROSETTE DI PASTA
Le paste al forno mi piacciono, ma le rosette giocano un altro campionato. Cremose, saporite, piene di formaggi e cose buone. Perfette per un pranzo la domenica, una sera tra amici e per le feste.
TEMPI DI ESECUZIONE
1H + 30 MIN. DI RIPOSO + 30MIN DI COTTURA
COSTO
€€
NUMERO DI PERSONE
4-6
DIFFICOLTÀ
MEDIA
Ingredienti:
PER LA PASTA ALL’UOVO
400g farina 00
4 uova intere
150g spinaci
PER IL RIPIENO
50g burro
50g farina
500ml latte
Noce moscata, sale e pepe qb
1 cipolotto
350g asparagi
200g piselli
200g gorgonzola
150g guanciale
Parmigiano qb
250ml di panna fresca
Procedimento:
Per prima cosa la pasta all’uovo. Disponete la farina sul piano di lavoro, unite le uova e gli spinaci. Incorporate velocemente la farina e iniziate ad impastare. Lavorate per 10 minuti fino a quando non avrete un impasto liscio ma elastico. Fate riposare a temp. ambiente per almeno 30 minuti.
Nel frattempo prepariamo il ripieno. Classica besciamella: mettete a scaldare il latte in un pentolino, a parte fate il roux biondo con burro e farina nelle stesse quantità. Quando il burro è sciolto unite la farina e fatela tostare per farla cuocere bene. A quel punto aggiungete il latte caldo in più volte mescolando continuamente per non far formare grumi. Ci vorranno circa 6-7 minuti. A fine cottura aggiustate di sale, noce moscata e pepe se vi piace. A parte fate soffriggere il cipollotto, saltate i gambi degli asparagi per 5 minuti, solo all’ultimo le teste e i piselli freschi. Fate cuocere 5-6 minuti ancora, non di più. Meglio se rimangono ancora croccantine.
Stendete la pasta all’uovo il più sottile possibile, fino al penultimo o ultimo livello della macchinetta della pasta (1-2mm). Tagliate l’impasto delle stesse dimensioni, facendo dei rettangoli di circa 20x15cm. Sbollentateli 20 secondi in acqua bollente e raffreddateli. Dopo aver asciugato per bene ogni foglio di pasta con il panno li farciamo. Uno strato di besciamella, poi le fette di guanciale sottilissime, le verdure e un po’ di gorgonzola dolce e parmigiano per renderle più golose. Arrotolate strette e tagliate il rotolo in 3. Ogni rotolo deve essere alto circa 6-7cm.
Foderate una teglia con generoso strato di besciamella alla base e un po’ di panna liquida, disponete le rosette vicine vicine. Coprite con altra panna che deve andare un po’ all’interno, besciamella e parmigiano. In forno a 180gradi per 25-30minuti fino a gratinatura.
-
La pasta deve essere sottile, in modo tale da dare più spazio possibile al ripieno. Io mi spingerei fino all’ultimo livello della macchinetta della pasta, circa 1-2mm.
-
Potete sostituire il ripieno come preferite. C’è la versione semplice, con pasta all’uovo gialla, ripiena di prosciutto cotto, formaggio, besciamella e parmigiano che sicuramente farà felice anche i più piccoli. Ma sbizzaritevi un po’, è una buona occasione anche per liberare il frigo dagli avanzi di formaggi e salumi che non avete ancora consumato.
-
Mattarello
Macchina per la pasta