LE FRISELLE CLASSICHE

La frisella è uno di quei prodotti che migliora la vita. È veloce, facile da condire ed è una coccola anche quando non ti va di cucinare. Sono qui per farvi vedere come fare le friselle fatte in casa, che hanno tutto un altro sapore e danno molta soddisfazione.


TEMPI DI ESECUZIONE

20’ D’IMPASTAMENTO +20’ COTTURA a 250°

+55’ ASCIUGATURA a 130°

4H RIPOSI E LIEVITAZIONI


COSTO


NUMERO DI PERSONE

8 FRISELLE


DIFFICOLTÀ

BASSA


Ingredienti:

PER 8 FRISELLE GRANDI 400gr di semola Rimacinata
200gr di farina tipo 1
380ml di acqua (200ml nella prima fase)
15gr di sale
12gr di lievito di birra
20-25ml di olio evo

Procedimento:

Per prima cosa unite le farine in ciotola e unite una parte d’acqua (circa 200ml). Non dovete impastare, ma solo amalgamare i due ingredienti in maniera abbastanza grezza. Lasciate riposare almeno 1 ora. Questa fase è un sorta di “Autolisi”, un processo attraverso il quale l’impasto diventa più estensibile e facilmente lavorabile. 

Scogliete poi il lievito in poca acqua e aggiungetelo in ciotola insieme all’altra parte d’acqua. Iniziate ad impastare. Aggiungete poi il sale e trasferite sul piano di lavoro. Lavorare ancora. Infine aggiungete l’olio. Formate una palla e lasciate lievitare fino a raddoppio (2 ore). Fate le forme (con questo impasto ci verranno circa 4 friselle da 235gr ciascuna) e create il classico buco centrale con due dita. Lasciate lievitare in teglia per 30/45min. Spolverate con un po’ di semola e infornate a 250gradi per 20min circa. Sfornate e quando sono ancora calde tagliatele a metà, in modo tale da creare quell’effetto grezzo sulla mollica. 

Infornate nuovamente per 50/55min a 130gradi, in questa fase vanno fatte asciugare. Le friselle sono pronte. 

Io amo il condimento classico: un insalata mista di pomodori condita con cipolla rossa, origano, sale e tanto olio buono. Poi ho aggiunto un po’ di stracciatella del caseificio e tanto basilico. 

Un tripudio, davvero, di bontà. 

    • L’autolisi è un metodo molto usato nel mondo della panificazione e migliora notevolmente la lavorabilità dell’impasto, ve lo sta consiglio. 

    • Importante tagliare le frittelle quando sono ancora calde e la mollica non si è stabilizzata, in questo modo avrete un taglio irregolare e avrete quello fossette perfette per inglobare tutto il condimento. 

    • Bagnatele 30secondi sotto acqua corrente prima di condirle, così si ammorbidiranno

    • La conservazione è lunga, di qualche mese, quindi vi consiglio di preparare anche doppia dose ad inizio estate così li avete durante la stagione per un pasto veloce. 

    • L’impasto lasciatelo super tradizionale, vi consiglio di sbizzarrirvi con i condimenti

Clicca sull’immagine per per vedere il video della preparazione.