FOCACCIA PUGLIESE
Con le cipolle o con il pomodoro, e una dose generosa di olio buono, la focaccia è buona sempre, in tutti i modi ed in ogni momento, anche a colazione.
TEMPI DI ESECUZIONE
30’ D’IMPASTAMENTO + 30’ DI COTTURA
12H DI MATURAZIONE IN FRIGORIFERO
2H DI LIEVITAZIONE
COSTO
€€
NUMERO DI PERSONE
2 FOCACCE
DIFFICOLTÀ
MEDIA
Ingredienti:
PER DUE FOCACCE DA 30 CM
600gr di farina 00
600gr di semola di grano duro
430gr di patata schiacciata
750ml di acqua
50gr di olio evo Colavita
10gr di zucchero
10gr di sale
10gr di Lievito di birra
PER I CONDIMENTI
Pomodori pelati San Marzano Colavita
Origano secco
Cipolle dorate
Olive leccino (o taggiasche)
Rosmarino
Olio evo abbondante
Procedimento:
Inserire in ciotola la farina 00 (abbastanza proteica, 12g ogni 100g), la semola di grano duro e la patata schiacciata. A parte, sciogliete il lievito di birra fresco con una piccola parte d’acqua tiepida e inserite in ciotola. Iniziate ad incorporare la restante acqua piano piano lavorando l’impasto per 5/6 minuti.
Trasferitelo sul piano di lavoro e aggiungete lo zucchero, continuate ad impastare. Aggiungete infine il sale, lavorate fino a quando sarà incorporato. Lasciate riposare coperto 15min. Solo adesso aggiungete l’olio e lavorate ancora, dando forza all’impasto. Lasciate lievitare fino a raddoppio, in una ciotola ben oleata, a temp. Ambiente.
Rimettetela, poi, sul piano di lavoro, dando qualche piega di rinforzo. Basterà richiudere semplicemente i lati e ricreare una palla. Per un prodotto più digeribile, mettete a riposare in frigo una notte.
*In alternativa (aumentando la dose di lievito, circa 20/25gr sulla stessa dose di farina 1.2kg), dopo il raddoppio, potete mettere in teglia e lasciare lievitare 30/40min, ed in 3 ore è pronta*
Dopo una notte, Stendete l’impasto nelle teglie ben oleate e lasciate lievitare coperte fino al raddoppio (1h30-2h)
Ora i condimenti, quelli che preferite.
Una l’ho fatta con pomodori sanmarzano, olive (leccine sarebbero perfette) e origano secco. La seconda con tante cipolle, olive e rosmarino. La regola per entrambe? Abbondante olio!
Infornate a 250 gradi per 25 min nel ripiano più basso del forno.
-
La patata schiacciata renderà l’impasto sofficissimo. È opzionale, ma cambia tutto. Schiacciate le patate in anticipo, così le inserite nell’impasto che saranno fredde.
Lo zucchero aiuterà ad avere una colorazione ancora più intensa.
I pomodorini (se usate i pachino al posto dei pelati) conditeli in anticipo, così potete usare i loro succhi per condire bene tutta la focaccia
-
Le varianti qui sono tantissime: potete condirla semplicemente con una salamoia di acqua olio e sale ed aggiungere il rosmarino. Oppure, a fine cottura, potete aggiungere qualche acciuga