INSALATA DI ZUCCHINE, MELONE CANTALUPO, STRACCIATELLA, ALICI E PANE CROCCANTE
Degli abbinamenti insoliti per un’insalata estiva pazzesca che vi sorprenderà. Io oramai la faccio 2 volte a settimana
Il profumo del melone, la cremosità della stracciatella, il croccante del pane, la dolcezza del fico e la sapidità dell’alice. Tutto insieme per creare un’armonia davvero super!
TEMPI DI ESECUZIONE
20’
COSTO
€€
NUMERO DI PERSONE
4
DIFFICOLTÀ
BASSA
Ingredienti:
5/6 zucchine romanesche
1 melone cantalupo
200g di stracciatella
6/7 fichi maturi
10/12 alici sott’olio
3/4 fette di pane ai cereali/scuro
2/3 limoni
Olio evo qb
Pepe rosa qb
Fiori di zucca qb
Erbe aromatiche qb
Procedimento:
Partite tagliando tutte le verdure con la mandolina. Scegliete uno spessore che vi permetta di piegarle. Tagliate sia le zucchine che il melone e mettete da parte.
Tagliate anche i fichi a spicchi.
Per la parte croccante, fate il pane a cubetti e friggetelo in olio evo per 2/3’. Fuori dal fuoco aggiungete la scorsa di limone, verrà fuori tutto il profumo.
Con il succo del limone preparate il dressing dell’insalata. Stesse quantità per olio e limone e aggiungete anche il pepe rosa leggermente pestato. Shakerate per bene fino a creare l’emulsione.
Adesso potete comporre l’insalata. Zucchine e melone sul piatto cercando di dargli la forma che più vi piace. Aggiungete i fichi e il condimento. Poi lei, la regina: la stracciatella. Completate con qualche filetto di alici, il pane croccante, i fiori di zucca e qualche erba.
Un’insalata pazzesca che dovete rifare assolutamente.
-
Il melone deve essere abbastanza acerbo, fatevi consigliare dal fruttivendolo, in modo tale che abbia la consistenza giusta per poterlo tagliare con la mandolina.
-
Potete sostituire le acciughe con del prosciutto crudo.
-
Mandolina