È un dolce che si trova in tutti bistrot francesi, soffice, cremoso ed avvolgente. Quando l’ho mangiato a Parigi mi ha stregato, perdutamente.
ILE FLOTTANTE
TEMPI DI ESECUZIONE
45’
+20’ RAFFREDDAMENTO CREMA
COSTO
€
NUMERO DI PERSONE
4-6
DIFFICOLTÀ
BASSA-MEDIA
Ingredienti:
PER LA CREMA INGLESE
350ml di latte intero
150ml di panna
5 tuorli
1 bacca di vaniglia
80gr di zucchero
Mandorle tostate qb (per decorare)
PER LA MERINGA
5 albumi
30gr di zucchero
PER IL CARAMELLO
200gr di zucchero
80gr di acqua
Procedimento:
Per la crema inglese: separate i tuorli dagli albumi. Nei tuorli aggiungete lo zucchero e i semi di una bacca di vaniglia e mescolate. In un pentolino portate a semi-bollore (85gradi circa) il latte, la panna e la bacca di vaniglia. Trasferite il latte caldo, filtrandolo, nel composto di tuorli e mescolate. Riportate il composto sul fuoco (se volete essere più sicuri potete cuocerlo a bagnomaria) e portate a cottura a fuoco lento (circa 10-15 minuti). Deve arrivare intorno agli 83-84 gradi. Se non avete un termometro, la crema deve fare un velo sul cucchiaio. Lasciatela freddare con pellicola a contatto.
Nel frattempo preparate il caramello: Acqua e zucchero in un pentolino e fate caramellare muovendo solo la pentola, senza mescolare con un cucchiaio. Dopo 10 minuti di cottura a fuoco medio e quando ha un colore ambrato, una parte trasferitela alla base di una teglia. L’altra parte su due silpat creando una decorazione (opzionale).
Per la meringa perfetta, due consigli: gli albumi devono essere a temperatura ambiente e lo zucchero va aggiunto poco alla volta, dopo aver fatto “schiumare” gli albumi per 3-4 minuti. Montate gli albumi, quindi, aggiungendo lo zucchero gradualmente. La meringa è pronta quando è montata a neve molto ferma. Trasferiteli nella teglia del caramello e dategli una forma cilindrica. Posizionate la teglia in forno su un’altra teglia, aggiungete due bicchieri abbondanti di acqua per la cottura a bagno maria. Infornate a 180gradi per 8-9 minuti.
Tostate delle mandorle per decorazione (e gusto!).
Impiattate la crema inglese alla base del piatto. Girate la meringa molto delicatamente e aggiungete il disco di caramello croccante e le mandorle.
-
Se volete dare una forma più regolare alla meringa potete anche spatolata direttamente all’interno di un anello in acciaio (opzionale)
Vi consiglio di partire dalla crema inglese, poi il caramello ed infine la meringa. Sformate la meringa subito, appena esce dal forno, quando il caramello è ancora caldo.
-
Potete aromatizzare la crema inglese, a me piace mettere in infusione della lavanda nel latte che gli darà un profumo floreale buonissimo.
Potete realizzare anche un caramello a secco, senza l’acqua e solo con lo zucchero. In questo caso vi consiglierei di aggiungere lo zucchero gradualmente, man mano che si scioglie. In questo caso potete girarlo con un cucchiaio.
-
Fruste Elettriche o planetaria per la meringa
Teglia tonda da crostata
Coppapasta (opzionale)