È un dolce che si trova in tutti bistrot francesi, soffice, cremoso ed avvolgente. Quando l’ho mangiato a Parigi mi ha stregato, perdutamente. 

ILE FLOTTANTE


TEMPI DI ESECUZIONE

45’

+20’ RAFFREDDAMENTO CREMA


COSTO


NUMERO DI PERSONE

4-6


DIFFICOLTÀ

BASSA-MEDIA


Ingredienti:

PER LA CREMA INGLESE
350ml di latte intero
150ml di panna
5 tuorli
1 bacca di vaniglia
80gr di zucchero
Mandorle tostate qb (per decorare)

PER LA MERINGA
5 albumi
30gr di zucchero

PER IL CARAMELLO
200gr di zucchero
80gr di acqua

Procedimento:

Per la crema inglese: separate i tuorli dagli albumi. Nei tuorli aggiungete lo zucchero e i semi di una bacca di vaniglia e mescolate. In un pentolino portate a semi-bollore (85gradi circa) il latte, la panna e la bacca di vaniglia. Trasferite il latte caldo, filtrandolo, nel composto di tuorli e mescolate. Riportate il composto sul fuoco (se volete essere più sicuri potete cuocerlo a bagnomaria) e portate a cottura a fuoco lento (circa 10-15 minuti). Deve arrivare intorno agli 83-84 gradi. Se non avete un termometro, la crema deve fare un velo sul cucchiaio. Lasciatela freddare con pellicola a contatto. 

Nel frattempo preparate il caramello: Acqua e zucchero in un pentolino e fate caramellare muovendo solo la pentola, senza mescolare con un cucchiaio. Dopo 10 minuti di cottura a fuoco medio e quando ha un colore ambrato, una parte trasferitela alla base di una teglia. L’altra parte su due silpat creando una decorazione (opzionale). 

Per la meringa perfetta, due consigli: gli albumi devono essere a temperatura ambiente e lo zucchero va aggiunto poco alla volta, dopo aver fatto “schiumare” gli albumi per 3-4 minuti. Montate gli albumi, quindi, aggiungendo lo zucchero gradualmente. La meringa è pronta quando è montata a neve molto ferma. Trasferiteli nella teglia del caramello e dategli una forma cilindrica. Posizionate la teglia in forno su un’altra teglia, aggiungete due bicchieri abbondanti di acqua per la cottura a bagno maria. Infornate a 180gradi per 8-9 minuti. 

Tostate delle mandorle per decorazione (e gusto!).

Impiattate la crema inglese alla base del piatto. Girate la meringa molto delicatamente e aggiungete il disco di caramello croccante e le mandorle. 

    • Se volete dare una forma più regolare alla meringa potete anche spatolata direttamente all’interno di un anello in acciaio (opzionale)

    • Vi consiglio di partire dalla crema inglese, poi il caramello ed infine la meringa. Sformate la meringa subito, appena esce dal forno, quando il caramello è ancora caldo. 

    • Potete aromatizzare la crema inglese, a me piace mettere in infusione della lavanda nel latte che gli darà un profumo floreale buonissimo. 

    • Potete realizzare anche un caramello a secco, senza l’acqua e solo con lo zucchero. In questo caso vi consiglierei di aggiungere lo zucchero gradualmente, man mano che si scioglie. In questo caso potete girarlo con un cucchiaio. 

    • Fruste Elettriche o planetaria per la meringa

    • Teglia tonda da crostata 

    • Coppapasta (opzionale)

Clicca sull’immagine per per vedere il video della preparazione.