GNOCCHI RIPIENI DI BURRATA, VONGOLE E CIME DI RAPA
Un primo che ti fa perdere la testa, alla vigilia di Natale e non solo. Degli gnocchi soffici soffici da un cuore cremoso di burrata, con vongole e cime di rapa. Pane croccante e olio piccante a completare il tutto.
Musica per il palato.
TEMPI DI ESECUZIONE
2H
COSTO
€€
NUMERO DI PERSONE
4 PERSONE
DIFFICOLTÀ
MEDIA
Ingredienti:
700gr di patate vecchie (o meglio patate rosse)
175gr fecola di patate
2 tuorli
1 burrata da 125g
1kg di vongole
300gr di cime di rapa
1 fetta di pane casareccio
Prezzemolo qb
Olio evo qb
Peperoncino qb
Aglio qb
Olio piccante qb
Procedimento:
Partite dalle patate, che possono essere quelle vecchie o ancora meglio rosse. Cuocetele a partire da acqua fredda con il sale grosso per 45min circa. Per ogni litro di acqua dovete mettere 350g di sale grosso, con questa tecnica le patate per osmosi perderanno l’acqua e saranno asciutte e perfette per gli gnocchi (e non saranno salate). Altrimenti in forno a 180gradi per 1 ora su un letto di sale.
Le pelate e schiacciate ancora calde, su una teglia fredda. Quando avranno raffreddato, aggiungete i tuorli e la fecola e lavorate l’impasto per 3minuti. Adesso prendete un pezzetto, create una piccola concavità, e farciteli con un pezzetto di burrata. Questa è talmente piena di stracciatella che dovete stare attenti a non prendere troppo liquido. Chiudete per bene.
Per il condimento pulite le cime di rapa e saltatele in padella con aglio olio e peperoncino. Nella stessa padella friggete anche il pane tagliato a cubetti piccoli.
Da una parte aprite le vongole con aglio, olio, peperoncino e gambi di prezzemolo. Toglietele man mano che si aprono così rimangono belle succose. Sbollentate gli gnocchi e quando vengono a galla tuffateli nel sugo delle vongole. In mantecatura aiutatevi con acqua di cottura, prezzemolo e olio. Aggiungete anche le vongole sgusciate.
Servite con qualche cima di rapa, il pane croccante, l’olio piccante e qualche altro pezzetto di burratina.
-
Potete usare delle patate vecchie, ma ancora meglio le patate rosse, molto farinose
Potete cuocerle anche in forno, su un letto di sale, per 1h a 180 gradi
Non riempite troppo gli gnocchi perchè non saranno facilmente lavorabili
-
Se avete la classica farina 00 usate quella al posto della fecola, con le stesse dosi
-
Schiaccia patate