FUSILLONI RUCOLA, SCAMPI E LAMPONI FRESCHI
Un primo fresco, velocissimo, con dei contrasti pazzeschi che lo rendono speciale. Il dolce dello scampo contrasta perfettamente con il pungente della rucola. L’acidità del lampone poi, rende tutto estremamente godurioso.
TEMPI DI ESECUZIONE
30’
COSTO
€€
NUMERO DI PERSONE
4 PERSONE
DIFFICOLTÀ
BASSA
Ingredienti:
400gr di Fusilloni
200gr di rucola fresca
140gr di olio evo
50gr di parmigiano
50gr di anacardi tostati
1 spicchio d’aglio
Scorza di limone qb
Sale qb
3 cubetti di ghiaccio
100gr di lamponi freschi
12 scampi
Scorza di limone, olio evo, sale qb.
Procedimento:
Per prima cosa pulite gli scampi, ricavando solo la polpa. Tagliateli con le forbici a metà (partendo dalla pancia sotto e privateli dell’intestino). Lasciate marinare con olio, sale e scorza di limone. In questo caso i carapaci non li usiamo, ma saranno perfetti da utilizzare per un risotto o per una bisque.
I lamponi un po’ li lasciamo al naturale, un po’ li lavoriamo al mortaio con olio e sale.
Per il pesto di rucola mettete tutti gli ingredienti in un frullatore e frullate fino alla consistenza che più preferite. Se volete bilanciare ulteriormente il pesto, potete aggiungere del succo di limone.
Scolate la pasta al dente e mantecatela con il pesto, a freddo. Se volete potete aggiungere della menta (o mentuccia per chi è a Roma).
Completate con la salsa al lampone, i lamponi freschi, gli scampi, qualche altro ciuffo di rucola.
Un primo veramente meraviglioso!
-
Importante il sale e il ghiaccio quando frullate il pesto perchè permetteranno di mantenere un colore molto verde. Se volete un sapore della rucola un po’ più delicato potete sbollentarla 10secondi e passarla in acqua e ghiaccio per poi asciugarla bene prima dell’utilizzo
-
Frullatore/mixer (potente sarebbe meglio, il bimby è perfetto)