CHICKEN POT PIE
Un piatto unico ricco e sostanzioso. Cremoso e croccante. Insomma buonissimo.
TEMPI DI ESECUZIONE
2H
COSTO
€€
NUMERO DI PERSONE
4 PERSONE
DIFFICOLTÀ
MEDIA
Ingredienti:
PER LA PASTA BRISÈE
200g Farina 00
100g Burro
70g Acqua
1 Tuorlo (per spennellare)
Sale q.b.
PER IL POLLO ARROSTO
1 Pollo intero
1 Limone
50g Pancetta affumicata
Rosmarino, Olio,Sale qb.
PER IL RIPIENO
1 Porro
1 Carota
100g Piselli freschi
100g Funghi champignon
100g. Pancetta affumicata
20g Farina 00
50ml Brandy
75ml Panna fresca
Olio e Burro q.b.
Procedimento:
Per prima cosa preparate la pasta brisèe: burro farina e sale in ciotola per ottenere una consistenza sabbiosa. Incorporate l’acqua fino ad ottenere un impasto morbido e liscio. Non dovete lavorarla tanto. Lasciate riposare in frigo almeno mezz’ora.
Prendete il pollo intero, farcite con tutti gli ingredienti e chiudete con uno spago da cucina le cosce e le ali. Irrorate il pollo con un filo di olio evo e sale. Infornate a 180°C per 45 minuti – 1 ora.
Nel frattempo che il pollo cuoce, preparate il ripieno. Fate un soffritto di porri e pancetta tagliati sottili, aggiungete poi le carote. Aggiungete la farina e lasciate tostare. Sfumate con il brandy ed aggiungete la panna fresca. Portate a cottura con un mestolo di brodo o acqua calda. Sbollentate a parte i piselli freschi, aggiungeteli poi in tegame. Portate a cottura il tutto, circa 20 minuti. Aggiungete gli ultimi 5 minuti anche i funghi champignon tagliati sottili.
Una volta che il pollo arrosto è cotto ricavate la polpa e aggiungere in tegame a fuoco spento.
Stendete la pasta brisèe sottile 2-3mm e ricoprite il tegame dove avete cotto tutte le verdure. Spennellate con un tuorlo d’uovo e infornate a 180°C per 20-25 minuti.
Una bomba!
-
Per avere un pollo morbido e saporito è ideale napparlo con il suo sugo di cottura, ogni 20 minuti.
-
Potete fare una versione vegetariana senza pollo, magari con aggiubta di porri, carote e funghi porcini secchi (se non sono di stagione)
-
Mattarello