Il classico dei classici, un pò rivisto.
Chi nella vita, da bambino o da adulto, per merenda o dopo cena, non ha mangiato il budino al cioccolato?
A me piace moltissimo anche semplice, ma oggi ho voluto dargli qualche tocco in più per portarlo su un livello davvero nuovo.
La base croccante e cioccolatosa agli amaretti, l’aggiunta dell’uvetta nel Rhum, gli danno quella marcia in più che al morso fa la differenza.
BUDINO AL CIOCCOLATO
TEMPI DI ESECUZIONE
30’ + 12H DI RAFFREDDAMENTO
COSTO
€€
NUMERO DI PERSONE
8
DIFFICOLTÀ
BASSA
Procedimento:
Per prima cosa mettete a sciogliere in un pentolino lo zucchero, il burro e il cioccolato a fiamma dolce. Nel frattempo, in un pentolino, mettete a scaldare il latte con la vaniglia.
Quando il composto di cioccolato sarà completamente sciolto, unite l’amido di mais e lasciate cuocere. Importante qui mescolare sempre per rimuovere grumi e cuocere l’amido. Quando il latte sfiora il bollore unitelo al cioccolato poco per volta mescolando continuamente, sempre a fiamma bassa. Il composto dovrà risultare liscio e lucido, ma inizierà ad addensarsi. A questo punto, fuori dal fuoco unite l’uvetta precedentemente ammollata nel Rhum. Con il Rhum che ricavate dall’ammollo, bagnate leggermente lo stampo. Versate il composto di cioccolato nella teglia e lasciate freddare un attimo, 15/20 minuti.
Nel frattempo sbriciolate gli amaretti ed unite il cioccolato fuso. Mescolate. Livellate il crumble sulla superficie del budino, circa 3/4 mm. Riponete in frigo per 1 notte, coperto con pellicola.
Sformatelo, non avrete problemi. Godetevi questa bontà, che non passerà mai di moda.
Ingredienti:
PER UNO STAMPO DA 28 CM (8 PERSONE)
1200ml di latte intero
1 baccello di vaniglia
190gr di zucchero
100g amido di mais
280g cioccolato fondente 60%
200g burro
Rhum qb
125g uva sultanina
200g amaretti secchi
150g cioccolato fondente (o al latte)
-
Importantissimo usare la maizena e non altri amidi (farina o fecola di patate ad esempio)
-
Se volete una versione per bambini potete evitare il rum e l’uvetta nell’impasto. Potete sostituire gli amaretti con un biscotto più semplice e meno dolce.
-
Frusta
Stampo da 28cm